lunedì 3 marzo 2008

SATURNO e le sue lune

I satelliti conosciuti ad oggi di SATURNO sono 60, molti di più dei 18 conosciuti prima del 1997, anno in cui fu lanciata la sonda Cassini-Huygens. Il più grande di questi è TITANO (2575 km di raggio)

Venerdì 29 febbraio 2008, stavo testando le ottiche del mio telescopio, quando ho deciso di fare una "puntatina" a questo pianeta. Nel regolare i parametri della webcam, impostati con la luminosità al massimo e col guadagno alto, mi sono accorto che accanto al pianeta si intravedeva qualcosa.
Con Giove ci avevo provato ma era stato più semplice in quanto i 4 principali sono già visibili con un binocolo, mentre con Saturno non ci avevo mai pensato.

Per farla breve... ho acquisito il filmato, l'ho elaborato è l'ho confrontato con i dati del software HNSKY.

In pratica sono riuscito a "catturarne" 4 (tra parentesi il numero del satellite in notazione romana):
TITANO (VI) 2575 km di raggio
TETI (III) 536x528x526 km di raggio
DIONE (IV) 560 km di raggio
ENCELADO (II) 256x247x245 km di raggio.

I numeri tra parentesi nell'immagine che ho realizzato invece indicano la magnitudine degli oggetti fotografati, ricavata sempre col software HNSKY:


___________________
Una lista completa delle Lune di Saturno si può trovare qui: http://sci.esa.int/science-e/www/object/index.cfm?fobjectid=35229

Nessun commento: