venerdì 21 marzo 2008

La Pasqua "variabile"

La festa di Pasqua è variabile e oscilla tra il 22 marzo e il 25 aprile. In origine i Cristiani celebravano ogni domenica la Resurrezione. In seguito si decise di festeggiarla una volta all'anno, ma la data in cui si sarebbe dovuta celebrare creò delle controversie che furono "sanate" con il Concilio di Nicea (325 d.C.), che stabilì che il giorno di Pasqua doveva essere la Domenica successiva alla prima luna piena di primavera.

Ai giorni nostri la data della Pasqua Cattolica viene calcolata in base all'equinozio di primavera e alla luna piena, utilizzando il meridiano di Gerusalemme e il calendario Giuliano
Gli ortodossi utilizzano il calendario Gregoriano e di conseguenza la Pasqua Ortodossa differisce da quella Cattolica di circa una settimana.

Oggi, venerdì 21 marzo 2008 - equinozio di primavera - la luna è piena pertanto è anche Venerdì Santo e Domenica 23 sarà il giorno di Pasqua.

Sono le 19.39 momento esatto di luna piena ed ho appena scattato questa foto che pubblico con la Reflex digitale Canon eos 300d munita di zoom 70-300 sigma. Lo scatto è stato effettuato ad 1/250 di sec. a 200 iso alla focale di 300mm.

Vi Auguro BUONA PASQUA!

Nessun commento: