giovedì 22 dicembre 2022

Bene cari amici astrofili, ben ritrovati e grazie per aver seguito il mio blog fino a questo momento anche se non l'ho più aggiornato.

Sono infatti passati sette anni dall'ultimo post. 

Cercherò di recuperare condividendo di nuovo qualche mia foto. 

Non seguirò un ordine cronologico per il periodo trascorso, poiché voglio che sia un viaggio attraverso i miei scatti astronomici degli ultimi anni senza un ordine preciso. Spero che vi piacciano e che vi ispirino a catturare le vostre immagini del cielo notturno. 

Inizio subito pubblicando tre scatti di alcuni oggetti del catalogo di Messier. Per chi non lo sapesse, il catalogo di Messier è una collezione di 110 oggetti celesti, principalmente ammassi globulari, nebulose e galassie, catalogati dall'astronomo Charles Messier nel XVIII secolo.

In generale, gli oggetti di Messier, ma anche le costellazioni sono un ottimo punto di partenza per gli astrofili alle prime armi, poiché sono facili da trovare e offrono una varietà di oggetti interessanti da osservare. Tuttavia, è importante ricordare che per ottenere la migliore visuale degli oggetti celesti, è necessario trovare un luogo con un cielo oscuro e privo di inquinamento luminoso. 

Anche se non si possiede un equipaggiamento professionale, con un po' di pazienza e una buona pianificazione, è possibile ottenere risultati sorprendenti con una fotocamera e un treppiede di base.

Le foto che presento oggi sono tutte riprese intervallate, 200 scatti per ogni oggetto, da 1 secondo ciascuna, e integrate per creare un'unica immagine finale equiparabile ad uno scatto singolo di circa 3 minuti (impossibile da realizzare senza un astroinseguitore). 

Questa scelta di tante immagini da 1 secondo è servita a testare dove ci si può spingere con una attrezzatura minima e senza pretese.

 

La prima foto è relativa a M16 e M17

M16, noto anche come l'Ammasso aperto del Serpente, è un ammasso aperto di stelle giovani situato nella costellazione del Serpente

M17, noto anche come la Nebulosa Omega o  Nebulosa del Sagittario, è una nebulosa di emissione situata nella costellazione del Sagittario.

Entrambi gli oggetti possono essere facilmente individuati nella regione del cielo compresa tra le costellazioni del Sagittario e del Serpente durante la stagione estiva. 



La seconda foto invece ritrae M8, M20 e M21 

M8, noto anche come la Nebulosa Laguna, è una nebulosa di emissione situata nella costellazione del Sagittario. La nebulosa ha una forma allungata e presenta una serie di stelle giovani al suo interno.

M20, noto anche come la Nebulosa Trifida, è una nebulosa di emissione situata nella costellazione del Sagittario. La nebulosa presenta tre bracci di gas e polvere emettenti luce, da cui il suo nome.

M21, noto anche come l'Ammasso aperto di M21, è un ammasso aperto di stelle giovani situato nella costellazione del Sagittario e può essere facilmente osservato in cieli oscuri con un binocolo o un piccolo telescopio.

Anche questi oggetti possono essere facilmente individuati nella regione del cielo compresa tra le costellazioni del Sagittario e del Serpentes durante la stagione estiva.



L'ultima immagine è relativa a M22

M22, noto anche come l'Ammasso globulare di M22, Si trova a circa 10.000 anni luce di distanza da noi e può essere facilmente osservato in cieli oscuri con un binocolo o un piccolo telescopio. L'ammasso globulare, situato nella regione del cielo compresa tra le costellazioni del Sagittario e del Serpente e visibile durante la stagione estiva, è uno dei più luminosi e facilmente osservabili del cielo notturno e include circa 80.000 stelle.

M22 può essere facilmente individuato nella regione del cielo compresa tra le costellazioni del Sagittario e del Serpente durante la stagione estiva. Utilizzando una mappa del cielo o un'app di osservazione, puoi individuare la posizione esatta di questo oggetto nel cielo notturno. 



Non mi resta che augurarvi Buon divertimento con le vostre osservazioni!
Alla prossima...


Nessun commento: