mercoledì 5 agosto 2009

Una serata così così

Troppo caldo. Sarà piacevole stare sul balcone dopo cena, ma alla fine il seeing risulta davvero pietoso e non è bastato stare in piedi fino a oltre la mezzanotte. Ieri sera solo qualche scatto e qualche ripresa per passare il tempo...

Il soggetto della prima immagine è la LUNA realizzata - il satellite intero - con un mosaico di 2 immagini scattate con la Canon Eos 300D e - il particolare - ripreso con la webcam Philips Toucam Pro II. Questa dimostra chiaramente il seeing che mi perseguita:



La seconda immagine l'ho scattata perchè mi ha incuriosito "l'intruso" tra i satelliti galileiani.
Ho verificato che si trattava della SAO 164612 (45 Cap) nel Capricorno che a dover di cronaca è stata occultata dal gigante gassoso meno di 24 ore prima:


2 gradi e 20 primi circa più ad est di Giove era presente NETTUNO, individuato facilmente nel mio Mak INTES 150/1800. Con la fotocamera a bordo ho provato a fare una serie di scatti da 13" mediati con RegistaX (si, proprio con RegistaX) perchè DSS non riusciva a trovare sufficienti stelle per l'allineamento.


Sono passato poi ad un oggetto del catalogo di Messier M6, meglio conosciuto come BUTTERFLY CLUSTER e sempre al fuoco diretto dell' MK66 INTES.
L'intento era quello di provare il MAK su di un oggetto deepsky con la montatura CG5 Goto Celestron stazionata approssimativamente e l'intervallometro autocostruito per le riprese intervallate con la Canon Eos 300D. In tutto 42 scatti da 10" (di più la montatura non riusciva a tenere; ci vuole l'autoguida con quella focale!)


Infine GIOVE. Ho aspettato tanto, ma nulla. Seeing sempre schifoso, ma non potevo fare a meno di riprenderlo... veramente andrebbe sgridato :)

Le immagini sono ottenute da filmati realizzati con la Toucam Pro II e allinati con RegistaX.

La prima è a 1800mm di focale



La seconda è a 3600mm di focale ottenuti con l'utilizzo di una Barlow 2X: in questa immagine è chiaramente visivile il satellite IO.



Questo è quanto. Alla prossima.

Nessun commento: